logo PON

Storia

In Italia il Liceo Scientifico è nato nei primi anni del Novecento come una scuola che intendeva fondere la tradizione degli studi umanistici con quella degli studi scientifici; anche oggi tale peculiarità è confermata e arricchita così da porre il Liceo Scientifico come una scuola di assoluto valore formativo.

 

Il Liceo Scientifico Statale “A. Romita” è stato istituito nella seconda metà degli anni ’40 del XX secolo1. E’ intitolato a Mons. Alberto Romita, vescovo della diocesi di Campobasso-Bojano dal 1917 al 1939.

Il Liceo nei primi anni ha funzionato come scuola autorizzata e legalmente riconosciuta e nel 1954 è stato statalizzato.

1.png

2.png  

L’ istituzione della scuola è stata fortemente voluta e appoggiata dal prof. Mario Falciglia che, in seguito, è stato Preside del liceo stesso.

 

 

Popolazione scolastica dal 1949 al 1959

 

3.png

Anno Scolastico 1950-51 - Un gruppo di studenti con i professori

 4.png

 

 liceo scientifico romita 4

  

Il Liceo “A. Romita” ha sede nel capoluogo regionale, al centro di un bacino di utenza ampio ed eterogeneo per diversità di aspetti territoriali e di modelli socioeconomici e culturali.

La fisionomia del capoluogo è anch’essa segnata dall’eterogeneità dei modelli culturali di provenienza, dalle condizioni socio-economiche, pur nella larghissima prevalenza di terziario impiegatizio.

Per il complesso dei servizi offerti, la città ha finito con l’esercitare sulle località vicine una forza attrattiva che ne ha ridisegnato, negli ultimi decenni, popolazione, assetto urbano, viabilità interna e di raccordo, direzioni di traffico, dimensioni, tipologia e collocazioni dei servizi, organizzazione delle agenzie che elaborano offerta culturale e per il tempo libero.

Ne consegue una caratteristica fondamentale dell’utenza particolarmente rilevante per la scuola: l’eterogeneità derivante dalla diversità delle culture di riferimento, delle condizioni socioeconomiche, delle provenienze, dalla diversa fruizione delle offerte culturali del territorio.

 

 

1 Le notizie e le immagini sono tratte dal libro Il Liceo Scientifico “Alberto Romita”, a cura del prof. Mario Falciglia, 1960