Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0874.91648

PON FSE - Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (Avviso 3781 del 05/04/2017)

Nel corso dell’anno scolastico 2017/18 due gruppi di studenti del Liceo Scientifico Statale “A. Romita” di Campobasso hanno avuto la possibilità di prendere parte a due percorsi di Alternanza Scuola Lavoro finanziati con il Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) - Avviso 3781 del 05/04/2017 Potenziamento dei percorso di alternanza scuola lavoro - Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6 (Stage/Tirocini, percorsi di alternanza e azioni laboratoriali) e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5.(azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa).

Nello specifico un gruppo di alunni delle classi 3B e 4F, accompagnati dalle tutor, professoresse Marilena Ascione e Nadia Morena, ha effettuato una indimenticabile esperienza formativa di Alternanza Scuola Lavoro all’estero presso l’Azienda Matris “Flavour of Italy” in Dublino (Irlanda) dal 27 maggio al 16 di giugno. Flavour of Italy a Dublino 2 Le 90 ore del percorso sono state suddivise in tre moduli formativi volti a sviluppare competenze e conoscenze relative alla promozione di prodotti e servizi “Made in Italy “ (social marketing), alla definizione di business plan aziendali e allo studio dei valori nutrizionali della dieta mediterranea. Il percorso di alternanza, denominato “Fare impresa scoperta e valorizzazione di sapori e saperi “Made in Italy” – Cultura gastronomica volano d’impresa” ha permesso a studentesse e studenti di vivere a pieno la realtà di un ambiente di lavoro all’estero, migliorare e potenziare le competenze linguistiche in contesti significativi e motivanti formali, durante la formazione specifica, e non formali nelle esperienze di vita quotidiana. I lavori di gruppo, in particolare il team building, hanno rafforzato importanti competenze trasversali relative alla sfera emozionale e del problem solving. L’intervento del dott. Maurizio Mastrangelo, tutor aziendale nonché fondatore dell’azienda insieme al dott. Marco Giannantonio, entrambi molisani, è stato caratterizzato da una didattica etnografica e da un approccio narrativo dell’esperienza manageriale; ciò ha reso gli stagisti più consapevoli delle sfide globali della cultura di impresa orientandoli alle scelte future. Inoltre, nell’ambito delle diverse iniziative programmate gli studenti hanno svolto incontri formativi presso l’Istituto Italiano di Cultura all’Estero, l’Ambasciata italiana e il Parlamento irlandese.

Visita al Parlamento irlandese

 

In contemporanea la classe 3H ha svolto il progetto “Conoscere e valorizzare il Molise: un’impresa possibile”, una esperienza innovativa di Alternanza Scuola Lavoro in filiera che ha contribuito ad arricchire la formazione dei ragazzi attraverso lo studio del territorio in cui vivono e a renderli consapevoli delle potenzialità concrete che la nostra terra offre e può offrire. Il progetto si è concretizzato in una esperienza sul campo unica, passando dalla tradizione alla innovazione, dalla piccola azienda tradizionale, il Molino Cofelice, all’industria innovativa, il Pastificio La Molisana. Sono state 90 ore trascorse a contatto con due realtà lavorative locali molto diverse, ma con un obiettivo comune: valorizzare il nostro territorio. La filiera corta 2 Le prime 45 ore previste dal Progetto si sono svolte presso l’azienda Cofelice e l’attività si è concentrata sullo studio delle diverse tipologie di grani, ponendo una particolare attenzione agli effetti benefici dei grani antichi e delle erbe spontanee. Si è valorizzato soprattutto il rapporto tra territorio e consumo sostenibile in termini di tracciabilità e agricoltura a Km 0.

A tal proposito i ragazzi hanno visitato due aziende che lavorano in filiera con il “Molino Cofelice”: il Panificio “ Laurino Petrella “ con sede a Matrice e il Pastificio “ Testa” con sede a Cercemaggiore.

Le successive 45 ore di attività si sono svolte presso il Pastificio “ La Molisana” dove gli stagisti hanno avuto una visione globale, analizzando sia gli aspetti tecnici che quelli economici dell’intero ciclo produttivo della pasta. L’esperienza ha avuto inizio con la visita del Molino Ferro per poi proseguire negli stabilimenti del Pastificio, dove, guidati dal Tutor aziendale, i ragazzi hanno analizzato i vari aspetti del processo produttivo: dalla produzione al confezionamento, dalla logistica al marketing.

La classe è stata guidata dalle tutor scolastiche, professoresse Viviana Mainella, Antonella Presutti, Maria Rubino e Adele Sabelli, e dai tutor aziendali, sig. Dionisio Cofelice e dott. Flavio Presutti.

 

 Lezione di marketing 2  
 Lezione di marketing  Conoscere e valorizzare il Molise

 

 

 


Docenti


Studenti


Famiglie


A.T.A.


Articoli

Contatti

 Via Facchinetti snc  86100 Campobasso (CB)
 0874.91648
DSGA:  0874.979013
 cbps01000b@istruzione.it
 cbps01000b@pec.istruzione.it

Trasparenza

On-line

Abbiamo 65 visitatori e nessun utente online
Scuola polo Kangourou

Segreteria digitale